venerdì 30 ottobre 2009

VITA.IT - 30/10/09 - DISABILI. PENSIONI AI CAREGIVER, UNA PRPOSTA ALLA CAMERA

E' calendarizzata per il prossimo 9 novembre in Aula a Montecitorio la proposta di legge n. 82 (d'iniziativa di Giacomo Stucchi LNP) recante "Benefici previdenziali in favore di coloro che assistono portatori di handicap". Abbinata ad altre 13 proposte affini, la disposizione introduce il diritto, per quanti si fanno carico dell'assistenza a un disabile con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 70 per cento, all’erogazione del trattamento pensionistico di anzianità, a seguito del versamento di trenta anni di contributi previdenziali. "Al fine di permettere un’adeguata assistenza ai portatori di handicap", dice la ralazione introduttiva della pdl, "si introducono, inoltre, norme a favore dei coniugi degli stessi, prevedendo anche l’eventualità che entrambi siano disabili". Per agevolare le categorie meno abbienti è previsto che possono avvalersi dei benefıci i soggetti facenti parte di un nucleo familiare con reddito lordo non superiore a 50.000 euro annui. Infine, poiché non sempre è sufficiente un’agevolazione economica o contributiva per garantire un dignitoso sostegno, la proposta di legge prevede un periodo transitorio che varia dai tre agli otto anni di aspettativa retribuita.

1 commento:

albertodagiussano ha detto...

FINALMENTE.
MENO MALE CHE C'E' LA LNP.
SONO CONIUGE DI INVALIIDA CIVILE GRAVE 100%CON ACCOMPAGNAMENTO, IO HO 33 ANNI CONTRIBUTIVI E NON CE LA FACCIO PIU' A LAVORARE E NELLO STESSO TEMPO DEVO ACCUDIRE MIA MOGLIE (NON MI FIDO DI BADANTI STRANIERE ). HO FATTO ANCHE IO UN INFARTO E HO TANTE ALTRE PATOLOGIE INVALIDANTI MA DEVO TIRARE AVENTI LA CARRETTA PER CAMPARE. SPERO CHE QUESTA PROPOSTA VADA IN PORTO AL PIU' PRESTO. VORREI ESSERE AGGIORNATO SUGLI SVILUPPI.
LEGA NORD GRAZIE DI ESISTERE