il voto
Fico (M5S) presidente della vigilanza Rai
Stucchi (Lega) eletto al Copasir
L'esponente 5stelle eletto con 29 voti. Il senatore leghista eletto dal comitato parlamentare sui servizi riunito a San Macuto
Il senatore leghista Giacomo Stucchi è stato eletto presidente del Comitato di controllo dei servizi di informazione (Copasir) nel corso della riunione dell'organismo appositamente costituitosi giovedì. Stucchi ha ottenuto sei voti mentre con tre voti Giuseppe Esposito (Pdl) è risultato eletto vicepresidente e Felice Casson (Pd) è stato eletto segretario con un voto.
«SARO' IMPARZIALE» - «Sarò imparziale perchè ritengo di dover garantire le posizioni di tutti. Credo che le polemiche saranno superate dal mio discorso di insediamento nel quale ho chiesto a tutti massima collaborazione e assicurato una gestione condivisa», ha detto il neopresidente del Copasir Giacomo Stucchi a Palazzo San Macuto. «Con l'accordo raggiunto si è scelta una figura collaudata, esperta della vita parlamentare e del settore», ha aggiunto . «Non sono più vicesegretario della Lega e questa penso sia una garanzia per il mio operato. Ho rimosso questo aspetto prima di essere eletto». Stucchi ha inoltre riferito che il Comitato si riunirà martedì prossimo per «decidere congiuntamente il programma dei lavori». «Saranno assegnati tre documenti - ha proseguito - ai relatori. Uno riguarderà l'attività svolta fino allo scorso dicembre, un altro le questioni economiche sul funzionamento del comitato ed un terzo avrà valenza esterna. Per prassi dei primi due documenti, uno va alla maggioranza ed uno all'opposizione». Stucchi ha inoltre precisato di essere stato eletto con sei voti, mentre tre sono andati a Vito Crimi ed uno a Claudio Fava.
FICO ALLA COMMISSIONE VIGILANZA RAI - «Spero che in questa legislatura faremo un ottimo lavoro e, senza nasconderci, e in tutta trasparenza, spero che il faro della commissione sia cercare di far distaccare la politica dall'informazione e dalla tv di stato che è di tutti i cittadini». Così il neo presidente della commissione di vigilanza Roberto Fico, eletto presidente della Commissione vigilanza Rai. Fico ha ottenuto 29 voti, una preferenza è andata ad Augusto Minzolini (Pdl), un voto a Mariastella Gelmini (Pdl) e una preferenza a Paola De Micheli (Pd). I presenti sono stati 37, tutti votanti. Le schede bianche sono state 5. Per essere eletto presidente, alla luce dei presenti al voto, erano necessari 24 voti. Con 29 voti, il «grillino» Roberto Fico è stato eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai. Le schede bianche sono state 5: un voto è stato dato a Augusto Minzolini, uno a Mariastella Gelmini e uno alla Pd Paola De Micheli.
Nessun commento:
Posta un commento